A Christmas Carol - Nota Tecnica

Esistono oltre 20 trasposizioni cinematografiche del famoso “Canto di Natale” di Charles Dickens (1843); il primo adattamento è del 1901, l’ultimo del 2008 ad opera della Disney.

La versione del 2008 è sicuramente quella più rivoluzionaria e realistica, consentendo allo spettatore di immergersi visivamente dentro l’universo dickensiano; sembra di toccare con gli occhi gli odori, il fumo, il freddo di un Natale popolato di spiriti e ombre.

 

“A Christmas Carol” è il terzo film realizzato con la performance capture dall’ottima IMAGE MOVERS di Robert Zemeckis, dopo il famoso e ben riuscito Polar Express.

Attori in carne ed ossa (Jim Carrey, Gary Oldman, Bob Opkins …) soso stati cartonizzati grazie a tute sintetiche e sensori piazzati sul corpo (per gli occhi è stato catturato il movimento della retina).

 

A detta del regista Zemeckis << gli unici limiti in questo film sono dati dalla nostra fantasia >>.

 

Gli fa eco il produttore Steve Starkey: << per ricreare l’atmosfera dickensiana in maniera così fedele, realistica e suggestiva abbiamo pensato alla Londra ottocentesca dei quadri di Turner e dei suoi contemporanei. Così mentre Scrooge visita in volo la sua Londra, allo spettatore sembra di riuscire ad entrare in quei quadri >>.

Chi siamo

L'amore per il cinema ci ha portato a voler trasmettere la nostra passione per questa bellissima arte agli altri. Il nostro intento è quello di poter proporre qualsiasi tipo di film, perché dai drammatici alle commedie più spiritose e leggere si può prendere spunto per qualsiasi tipo di discussione e di riflessione. La nostra scelta opta per film recenti e per ora non verranno trattati i "classici"


Mail: coromotomovie@gmail.com


Largo Nostra Signora di Coromoto 2,00151,Roma